La sigla: è stata mutuata da quella francese CECOS (G.David 1973) – Centres d’Etude et de Conservation des Oeufs et du Sperm (Centri studio e conservazione di ovociti e sperma). Quindi l’acronimo CECOS in italiano è diventato CEntri Conservazione
Quando nasce: l’associazione scientifica CECOS ITALIA viene costituita a Roma il 27 Aprile 1984 per volontà del compianto Prof. Emanuele Lauricella.
Dalle regole alla Legge: il CECOS Italia è stata la prima associazione scientifica in Italia a fissare un insieme di regole a garanzia di comportamenti deontologicamente corretti nella Procreazione Medico Assistita (PMA), una linea di autoregolamentazione responsabile e moderata. Queste regole furono trasferite nel Codice di Autoregolamentazione del CECOS Italia e hanno costituito per anni un punto di riferimento per coloro che, operando in questo settore della medicina, volevano avere una guida precisa, chiara e onesta nelle scelte che quotidianamente andavano fatte .
L’attuale Legge 40, Norme in materia di procreazione medicalmente assistita, inserita nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana (GURI.Serie Generale anno 145° n.45 del 24.02.2004) con le successive linee guida, definisce le regole nel campo della P.M.A. Successivamente nel 2009, nel 2014 e nel 2015 quattro sentenze della Corte Costituzionale hanno profondamente modificato il dettato della legge 40 e quindi oggi sarebbe indispensabile una radicale revisione della legge 40. A questo, CECOS, insieme ad altre associazioni, sta alacremente lavorando.
I Centri: I centri CECOS Italia sono delle strutture sanitarie specialistiche private e private accreditate autorizzate dalle regioni, competenti all’esecuzione di tecniche di PMA.
Le èquipe pluridisciplinari presenti nei centri (ginecologi, biologi della riproduzione, andrologi, endocrinologi genetisti, psicologi) garantiscono alle coppie con problemi di infertilità, come peraltro alle donne e agli uomini con problematiche oncologiche che desiderino preservare la propria fertilità, grande serietà clinica e rispetto dei più moderni protocolli scientifici.