Congresso Nazionale CECOS Italia 2022
CECOS Italia ha deciso di organizzare a Verona il Congresso 2022 dell’Associazione dando a questo meeting un razionale molto diverso rispetto a quello degli anni precedenti.
In questa occasione abbiamo pensato di volere ascoltare “gli altri”: filosofi, antropologi, bioeticisti, politici, giuristi, esperti di social media, associazioni di pazienti, ecc., per provare a leggere il nostro lavoro attraverso le lenti colorate delle loro alte competenze.
Ecco perché abbiamo scelto quale titolo “Riproduzione Assistita: tra Medicina, Bioetica e Diritto”.
Il nostro è un lavoro in cui il ginecologo e l’embriologo, oltre a confrontarsi con le conoscenze tecnico-scientifiche biomediche, devono anche avere competenze di bioetica, di diritto civile e amministrativo, di legislazione e perfino socio-antropologiche. La scelta che abbiamo fatto è stata quindi quella di ascoltare chi, su questi temi, ne sa molto più di noi. Abbiamo invitato prestigiosi relatori che di buon grado hanno accettato di insegnarci qualcosa.
La complessità del nostro lavoro ci obbliga a implementare le nostre conoscenze uscendo dal perimetro del nostro sapere specialistico. Questo è un dovere che abbiamo verso i pazienti ed è anche un modo per sentirci più sicuri nella quotidianità del nostro operare.
A Verona proveremo a imparare qualcosa delle tante che non sappiamo!