III GIORNATE LIGNANESI di Medicina e Chirurgia della Riproduzione Umana
L’evento ha lo scopo di condividere con gli specialisti in medicina della riproduzione alcuni dei temi che si stanno rivelando fondamentali per una pratica clinica al passo con i tempi.
La medicina della riproduzione e le tecniche di procreazione medico assistita rappresentano oggi una tematica polispecialistica e polidisciplinare, dove si interfacciano operatori di svariate professionalità.
In un mondo che cambia a ritmo frenetico un ruolo importante ,con il quale i professionisti della fertilità stanno solo ora imparando a confrontarsi, è rappresentato da quello dei “social”. Nei social le coppie, al contrario di medici e biologi, sono molto “esperte” e si scambiano informazioni purtroppo non sempre modulate da una regia competente: ciò ha creato uno scollamento tra medici e coppie, tra medicina basata sull’evidenza e secondo il “Dott: Google”.
Ecco che si è sentita la necessità , nella nostra attività formativa, di proporre oltre all’aggiornamento continuo sulle tematiche specifiche tra Esperti in medicina della riproduzione e colleghi di pari specializzazione di base (ostetrico-ginecologhi, andrologi-urologi, MMG, biologi, psicologi, genetisti), ma non inseriti in Centri di Procreazione Medicalmente Assistita, anche una formazioni sui nuovi sistemi di comunicazione che dobbiamo conoscere ed imparare a relazionarci.
Una ulteriore ed attuale tematica, già realtà in altri ambiti medici, è quella dell’ “Intelligenza artificiale” che può rappresentare, ed in parte già lo è, un potente strumento al servizio della medicina moderna, snellendo e rendendo più efficienti i percorsi di diagnosi e cura.
Durante i lavori congressuali verranno affrontati argomenti come l’applicazione dell’AI nella diagnostica ed il ruolo degli strumenti digitali, oggi disponibili, nella guida del “patient journey” e del “couple’s trip”. L’ Evento infine vuole portare alla luce sia l’impatto dei social network sulla conoscenza e consapevolezza delle pazienti e delle coppie, sia le modalità attraverso le quali i professionisti della medicina della riproduzione potranno confrontarsi in un mondo sempre più
influenzato dalla digital health.